Online Training Course on Mediation IT | EN

Il 4 e 5 maggio 2020 si è svolto il corso on-line di aggiornamento del Centro di Mediazione per l’Europa, il Mediterraneo ed il Medio Oriente “CEM”.

Il corso ha avuto formatori di livello quali l’Avv. Federico Antich, il Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi, l’Avv. Carlo Alberto Calcagno e il Prof. Federico Ferraris i quali hanno trattato a tutto tondo gli ultimi aggiornamenti in materia di mediazione.

Possiamo sintetizzare i messaggi passati dai relatori come segue.

Il Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi ha considerato il d. lgs. n. 28/2010 come un atto d’amore del legislatore italiano nei confronti del sistema della giustizia: non è frutto della migliore tecnica normativa, ma introduce elementi utili per affermare la cultura della mediazione.

L’Avv. Carlo Alberto Calcagno ha fornito un accenno alla normativa in materia di Covid-19 per quanto riguarda i mezzi alternativi di risoluzione della disputa, seguito poi alcuni spunti in merito alla maniera in cui l’avvocato negoziatore potrebbe condurre una consulenza tesa alla preparazione di una mediazione/negoziazione assistita, passando infine in rassegna i possibili modelli di primo incontro nella pratica e si evidenzierà la possibile replica dei legali (e delle parti) a ciascuno di essi.

L’Avv. Federico Antich, ha sottolineato le molteplici opportunità offerte all’Avvocato di contribuire, nell’interesse del proprio Assistito, al lavoro svolto dalla Parti e dal Mediatore, specie nella fase finale del procedimento, coronando così il successo di una scelta compiuta al momento dell’inclusione della clausola di Mediazione, oramai accettata come una inclusione contrattuale da favorire e non da temere

Per il Prof. Federico Ferraris, mediazione ed esecuzione forzata sono un binomio dal sapore ossimorico, eppure la scelta di consentire all’accordo di attivare - a certe condizioni - l’apparato statuale per realizzare coattivamente ciò che è stato convenuto fra le parti, contribuisce a solidificare le fondamenta della mediazione e a meglio garantirne l’effettività.

Altri corsi di formazione sono in programmazione. State connessi.

Contiamo sulla vostra partecipazione.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

On May 4 and 5, 2020 has taken place the Online Mediation Training Course organized by the Mediation Centre for Europe, the Mediterranean and the Middle East (CEM).

We had four outstanding speakers, such as Federico Antich, Federico Ferraris, Andrea Sirotti Gaudenzi and Carlo Alberto Calcagno.

Further training courses are in the pipeline. Simply stay tuned.

Share this article

Share on print
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Newsletter
Marketing Permission
Cour Européenne d'Arbitrage will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:
You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at info@cour-europe-arbitrage.org. We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.