Renata Licitra

Renata Licitra

Profile

Operando da quasi ventanni nel settore legale ho avuto modo di verificare come, purtroppo, il sistema giustizia in Italia sia sempre più costoso e complesso. I tempi delle cause sono estremamente lunghi e, spesso, le sentenze imprevedibili nonchè, talvolta, molto gravatorie nei confronti delle parti.

Ho pertanto visto con estremo favore l’ introduzione nel nostro Ordinamento Giuridico della mediazione come sistema privilegiato di ADR.

Tempi rapidi, costi contenuti, soddisfazione – quando ci siano i presupposti – sia per le parti sia per il mediatore, deflazione del contenzioso giudiziario.

Il CEM ha attratto il mio interesse per l'estrema serità sia nella preparazione che nell’aggiornamento dei propri mediatori, nonchè per la possibilità di svolgere le procedure di mediazione anche via skype.

Inoltre si tratta di un Organismo che si occupa di questi temi da moltissimi anni e, per la sua attività ed i suoi membri, gode di grande prestigio anche a livello internazionale.

Massimo ascolto delle parti per comprenderne appieno le reali esigenze

DIritto del lavoro
Locazioni
Contrattualistica
Condominio
Famiglia
Responsabilità civile

Mediatore giudiziale

Ho frequentato tutti i corsi di aggiornamento previsti per legge e sono in regola con i tirocini professionali.
In data 9 giugno 2014 ho aderito alla Delegazione Italian del Centre Européen d’Arbitrage et de Mèdiation, presso il quale sono stata accreditata in data 26 gennaio 2016.
Successivamente alla nota sentenza della Corte Costituzionale dell’ottobre 2012, ho comunque proseguito il percorso professionale nel settore della mediazione.
Ho esercitato la professione di mediatore per Aequitas ADR fino al 2012.
Accreditata ed abilitata all’esercizio della professione nel giugno 2011 presso l’organismo privato di mediazione Aequitas ADR di Torino, riconosciuto dal Ministero della Giustizia.
Ho frequentato il Corso per Mediatori organizzato da Giuffré nel luglio 2010, conseguendo il titolo di Mediatore-Conciliatore specializzato.
Dal 2000 collaborazione nello Studio Legale Persico in tutti i settori del diritto civile.
Pratica professionale nel biennio 2000-2002 in Savona nell’ambito del diritto civile.
Laurea in giurisprudenza nell’anno 2000.

Bachelor degree: – July 18, 2000 

Master degree: Pubblico –   

Birth date: October 19, 1971

Italian